Il concerto sinestetico | Stagione 2025. XIV edizione

Profumo e sinestesia

Aquaflor Firenze è una Maison de Parfum artigianale ispirata all’eccellenza della tradizione profumiera fiorentina. Ha sede in un prestigioso palazzo rinascimentale nel cuore della città, che ospita l’atelier, il laboratorio e un olfattorio che raccoglie oltre 1.500 essenze rare e pregiate, provenienti da tutto il mondo. Ogni fragranza nasce da un processo interamente manuale, basato su un’attenta selezione di materie prime di altissima qualità.
La collezione comprende profumi, colonie, candele, saponi e fragranze per l’ambiente. In linea con la sua vocazione artistica, Aquaflor propone anche esperienze immersive: visite tematiche, laboratori di profumeria, bar à parfums e creazioni su misura. Per questa quattordicesima edizione di “Palazzo Marino in Musica” Aquaflor contribuisce alla dimensione olfattiva dell’esperienza sinestetica: ad ogni concerto è abbinata una fragranza selezionata per intensità evocativa e per affinità estetica delle sue materie prime con il programma musicale proposto.

M° Antonio Artese

La Maison de Parfum Aquaflor Firenze

Domenica 11 maggio | L’essenza del tango |B.A.M.A.S. Tango Quintet

La Habana by Aquaflor Firenze

Nostalgia, perdita, passione, desiderio: questo racconta il tango, in un drammatico intreccio tra corpi e sguardi, tra l’uomo e la donna, tra un passo che seduce e uno che fugge. È una danza che nasce nelle periferie del mondo e affonda le sue radici nei sensi. Nelle milonghe l’aria è satura di odori intensi e sensuali: il cuoio consumato delle scarpe, la cipria sulle guance arrossate, il rum dolce e scuro nei bicchieri, il fumo di sigari e tabacco che aleggia tra i legni consunti dei pavimenti. Da questa miscela carnale e struggente nasce una musica che avvolge e trascina.

La Habana di Aquaflor cattura questo universo in una fragranza ricca e avvolgente. Le note dolci e femminili di lavanda, rosa e ambra si fondono, come in un abbraccio di danza, con le essenze più profonde e virili di tabacco, legno di sandalo e incenso. È un profumo che racconta una storia di passione, di luoghi lontani, di tempi perduti e mai dimenticati.

 

Domenica 8 giugno | Sfumature manouche | DAVIDE PARISI TRIO

Tzigana by Aquaflor Firenze

Notti stellate attorno al fuoco, chitarre e contrabbasso che intrecciano melodie gitane con lo swing del jazz appena sbarcato in Europa. Tzigana si apre con lo slancio delle note agrumate, vivaci e frizzanti come i primi accordi pizzicati su una chitarra Selmer, mentre il pepe rosa e i chiodi di garofano donano alla fragranza un ritmo al contempo incalzante e pungente, proprio come la “pompe manouche”, la pulsazione ritmica tipica dell’accompagnamento di questo stile di jazz.

Nel cuore, il profumo si fa più lirico e sensuale, con le note floreali di rosa, narciso, violetta ed eliotropio che si fondono tra di loro come voci armoniche in un dialogo tra gli assoli, guidate dal passo sicuro del contrabbasso. Lentamente, la fragranza si posa su un fondo caldo e avvolgente di vaniglia e patchouli, che ci racconta di storie, viaggi, e vite vissute in libertà.

 

 

Domenica 13 luglio | Kalpa Vriksha. Racconti di danza indiana |FUSCO – GRILLI

Pathos by Aquaflor Firenze

La fragranza Pathos di Aquaflor avvolge e accompagna lo spettatore nel teatrodanza classica Odissi, esaltandone la dimensione sacra con il richiamo alle sue materie prime. Le note fresche e speziate di cedro, bergamotto e pepe rosa ci guidano nel giardino sacro, in attesa del rito che si farà danza.
Via via che lo spettacolo si dipana, emergono le note di cuore: lavanda, ylang-ylang e patchouli si intrecciano ai gesti armoniosi della danzatrice, richiamando l’antico legame tra corpo e spirito, memoria e desiderio.

Il sandalo e il vetiver ancorano al suolo sacro il movimento, mentre le note di fondo – ambra grigia, fava tonka e muschio di quercia – completano l’esperienza sinestetica e fondono musica, gesto e profumo in un’unica vibrazione.