Palazzo Marino in Musica
XI edizione

Simmetrie, numeri e proporzioni.

1 Maggio – 6 Novembre 2022

 

Sala Alessi – Palazzo Marino

Piazza della Scala 2, Milano.

Palazzo Marino in Musica prosegue con una rassegna di sei concerti gratuiti nella splendida Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica.

Questa edizione indaga il rapporto tra musica e matematica.
Le differenze tra realtà analogica e mondo digitale in questi anni si stanno visibilmente assottigliando e sempre più sfumata è la linea di confine percettiva tra suono acustico e sintetico.
L’ascolto e il trasferimento dei dati attraverso internet, le statistiche, la musica composta al computer e le manipolazioni delle registrazioni dal vivo stanno trasformando la cultura musicale contemporanea ponendo il fronte dell’innovazione proprio sul piano tecnico-scientifico. Ma in realtà la visione di una natura matematica che regola l’arte della musica e l’importanza della simmetria come forma essenziale di bellezza, sono un fatto antico e ricorrente. 

Pitagora per primo capì che l’altezza di una nota è proporzionale alla lunghezza della corda che la produce, e che gli intervalli fra le frequenze sonore sono semplici rapporti numerici. Nel mondo greco il cosmo era paragonato a una scala musicale nella quale i suoni più acuti erano assegnati a Saturno e alle stelle fisse. 

Gesualdo, Galileo, Bach e Rameau, in epoche diverse e arrivando a diverse conclusioni, sono rimasti incantati dall’armonia delle sfere, dall’esistenza dei suoni armonici, dal temperamento e via via dalle innovazioni tecnologiche (ad esempio del fortepiano) sino a inserire, nelle loro stesse composizioni, temi simmetrici o contrari e invenzioni dal carattere matematico. Oggi anche noi, dopo l’esperienza del romanticismo, delle avanguardie del Novecento e l’avvento dell’elettronica proponiamo a Palazzo Marino in Musica 2022 una riflessione in ascolto, sul rapporto tra musica e matematica.

Ci accompagneranno in questo viaggio il duo violino e pianoforte Manara – Bacchetti, il clavicembalo di Tania Birardi, Esoteri Consort, il Quartetto Leonardo, L’Accademia dell’Annunciata e gli allievi del Conservatorio G. Verdi di Milano.

I concerti si tengono domenica mattina alle ore 11.00 in Sala Alessi.
I biglietti d’ingresso sono gratuiti
: a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente ogni concerto
– 80 biglietti potranno essere riservati online sulla pagina “info e biglietti”
– 40 biglietti  sarà possibile ritirarli (fino a un massimo di due biglietti a persona) presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, in Piazza della Scala 6.
Per accedere ai concerti è necessario esibire documento di identità.
Tutta la rassegna si svolgerà nel pieno rispetto delle normative di prevenzione e contenimento della diffusione di Covid-19, così come in vigore per disposizione delle autorità competenti alla data di ciascun concerto.

La rassegna è realizzata in collaborazione con il  Comune di Milano, Fondazione Pasquale Battista, MM spa, Centrale dell’Acqua, Conservatorio G. Verdi di Milano, ed è organizzata da EquiVoci Musicali.

La rassegna è sostenuta da Intesa Sanpaolo

Sponsor tecnico Fazioli.

La direzione artistica è a cura di Davide Santi e Rachel O’Brien