Francesco Guarini (Solofra 1611 – Gravina di Puglia 1652)
San Giorgio, 1645 – 1650 ca. olio su tela, 132 x 104 cm
Collezione Intesa Sanpaolo.
Gallerie d’Italia, Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli.

 

Domenica 7 maggio, ore 11.00

La primavera dei dolci e languidi sospiri

Ensemble Consonanze Stravaganti

Dall’incontro della musica con la poesia sbocciarono nelle fiorenti corti italiane composizioni delicate e raffinate: ispirandosi alla freschezza e alla leggerezza dei canti pastorali del Cinquecento, le canzonette e villanelle dipingono, attraverso commoventi versi poetici, sentimenti, affetti, amori e passioni. La primavera del canto in cui musica e parola si fondono in nuove forme di altissima armonia.

Linda Przybiernow, violino
Graziana Palazzo, soprano
Andrea Antonel, theorbo

Claudio Monteverdi – Ohimè ch’io cado
Biagio Marini – La Gardana
Biagio Marini – Novello cupido (Donna che loda il canto di bellissimo giovanetto)
Biagio Marini – Sonata Variata
Kapsberger – O fronte serena (Secondo Libro di Villanelle)
Biagio Marini – Romanesca
Claudio Monteverdi – Voglio di vita uscir
Bellerofonte Castaldi – La Follia
Biagio Marini – Ite ho mai (Invito a l’Allegrezza)
Biagio Marini – La Vetrestain corrente
Giovanni Girolamo Kapsberger – Che fai tu (Secondo Libro di Villanelle)
Giovanni Girolamo Kapsberger – Passacaglia in la
Claudio Monteverdi – Quel sguardo sdegnosetto
Biagio Marini – La Caotorta, (Gagliarda a 2)
Giovanni Girolamo Kapsberger – Sonino, scherzino (Quarto Libro di Villanelle)

 

Domenica 4 giugno ore 11.00

Fioriture musicali

Civica Scuola di Milano Claudio Abbado – Fondazione Milano

Un vento maestoso soffiava nella Venezia del Seicento, melodie di fine bellezza risuonavano in calli e canali con i loro splendenti saloni e palazzi nobiliari, percorrevano il Canal Grande fino a inondare di una musica nuova la radiosa cappella di San Marco. Qui approdarono i compositori che resero la Serenissima lo splendore e il centro della vita musicale europea.

Eleonora Bellini, soprano
Ariadna Quappe, flauto
Andrea Vassalle, violino
Anaïs Lauwaert, Iris Fistarollo, viole da gamba
Tommaso Fiorini, violone
Margherita Burattini, arpa
Mattia Marelli, clavicembalo

Biagio Marini (1594 – 1693) – Sinfonia del quinto tuono (Sonate da Chiesa e da Camera, Op. XXII, Venezia, 1655)
Giovanni Gabrieli (1557 – 1612) – Canzon seconda a 4
Biagio Marini (1594 – 1693) – Balletto quarto Allemano
Zarabanda quarta
Corrente seconda
(Sonate da Chiesa e da Camera, Op. XXII, Venezia, 1655)
Dario Castello (c. 1590 – c. 1658) – Sonata prima a Sopran solo (Sonate Concertate in Stil Moderno, Libro II, Venezia, 1644)
Claudio Monteverdi (1567 – 1643) – Dolcissimo usignolo (Madrigali Guerrieri et Amorosi, Libro VIII, Venezia, 1638)
Tarquinio Merula (1595 – 1665) – La Cattarina (Canzoni overo sonate concertate per chiesa e camera, Op.XII, Venezia, 1637)
La Monteverde (Il Quarto Libro delle Canzoni da sonare a doi et a tre, Op XVII, Venezia, 1551)
Claudio Monteverdi (1567 – 1643) – Si dolce e’l tormento (Quarto scherzo delle Ariose Vaghezze, Venezia, 1624)
Giovanni Pierluigi da Palestrina (c. 1525 – 1594) – Tota pulchra es, amica mea (Mottettorum Liber Quartus, Diminuzioni di Giovanni Bassano)
Dario Castello (c. 1590 – c. 1658) – Sonata XVI (Sonate Concertate in Stil Moderno, Libro II, Venezia, 1644)
Claudio Monteverdi (1567 – 1643) – Lamento d’Arianna (Venezia, 1623)

 

Domenica 2 luglio ore 11.00

Original Monteverdi

Milano Saxophone Quartet

Un sorprendente Monteverdi che attraversa il tempo e la storia per ritornare da noi in un’originalissima trascrizione per quartetto di sassofoni. Un’interpretazione che ci riporta all’antica prassi veneziana di tenere concerti all’aria aperta, nelle piazze e nei campi in occasione di festività e che ripropone in chiave moderna la ricca produzione barocca di “Canzoni da sonar”, destinate a strumenti brillanti come gli ottoni.

Damiano Grandesso – sax soprano
Stefano Papa – sax contralto
Massimiliano Girardi – sax tenore
Livia Ferrara – sax baritono

Claudio Monteverdi- “Toccata” da Orfeo
Gesualdo Da Venosa – “2 madrigali: Tu m’uccidi o crudele / Itene miei sospiri”
Domenico Scarlatti /Salvator Sciarrino – “Canzoniere da Scarlatti”
Girolamo Frescobaldi – “2 canzoni da sonare a quattro”
Gian Francesco Malipiero – “Vivaldiana”
Giovanni Gabrieli – “Canzona a quattro”

 

Domenica 3 settembre ore 11.00

Danze e fantasie europee

Scuola Musicale di Milano

Dalla seconda metà del Cinquecento la musica da ballo fa il suo sfarzoso ingresso in tutte le corti d’Europa. Il secolo successivo è un germogliare di fantasie, capricci e composizioni destinate alla danza, figurata e di gruppo: dalle Fiandre (Sweelinck e Susato) all’Inghilterra (Byrd e Gibbons), alla Germania (Franck) e, naturalmente, all’Italia.

Allievi della Scuola Musicale di Milano

Girolamo Frescobaldi – Capriccio sopra la Battaglia
William Byrd – Sixth Pavan and Galliard
Jan Peterszoon Sweelinck – Il Ballo del Granduca
Claudio Monteverdi – Entrata da Il ballo delle ingrate
Melchior Franck- Pavana III à quattro
Tylman Susato – La Mourisque
Eustache Du Caurroy – Trentedeuxième Fantaisie à quatre sur “Une jeune fillette”
Biagio Marini – Passacalio à trè & à quattro
Orlando Gibbons – Fantasia a tre
Claudio Monteverdi – Sinfonia da l’Orfeo – primo atto

 

Domenica 1 ottobre 2017, ore 11.00

La prima voce del violino

Museo del Violino

Un violino di inestimabile valore, tra i più antichi al mondo, il Carlo IX realizzato da Andrea Amati per le nozze reali francesi nel 1570, sarà il protagonista di un concerto che ripercorre la storia della nascita del violino attraverso alcuni dei primi e più rari brani composti per questo strumento.

Il capolavoro creato dal fondatore della prima famiglia di liutai cremonesi, sarà presentato dal Maestro Fausto Cacciatori, conservatore delle collezioni del Museo del Violino di Cremona.

Federico Guglielmo, violino Andrea Amati, Carlo IX, 1570 ca.
Collezioni Civiche Liutarie del Comune di Cremona, Museo del Violino
Diego Cantalupi, chitarrone

Francesco Carubelli – Brando, Spagnoletta, Corrente & Gagliarda
Giovanni Amigoni – Sinfonia a violino solo
Niccolò Corradini – Sonata a due, violino e basso, “La Sfrondata”
Bellerofonte Castaldi – Un bocconcino di fantasia
Innocentio Vivarino – Sonata per il violino
Biagio Marini – Variata per il violino
Michel Farinel – Faronell Divisions upon a Ground
John Playford – The Duke of Norfolk or Paul’s Steeple
Nicola Matteis – Diverse Bizzarrie sopra la vecchia Sarabanda
Giulio Banfi Milanese – Villan di Spagna
Arcangelo Corelli – Sonata op. V n. 10

 

Domenica 5 novembre ore 11.00

Di dolcissimo amor inebriato

Duo Kellnhofer – Lonardi

Alcune fra le più preziose arie e melodie di Monteverdi eseguite da voce e liuto, accostate a rare perle musicali di compositori italiani meno noti e inaspettati: raffinati gioielli di quella “musica reservata” che veniva suonata in ambienti raccolti di fini intenditori. Il connubio di poesia e melodia che rende senza tempo l’estetica e l’estro del “Divino Claudio”.

Anna Kellnhofer – soprano
Massimo Lonardi – arciliuto

Claudio Monteverdi – Prologo (da “L’Orfeo”)
Girolamo Frescobaldi – Toccata per liuto
Claudio Monteverdi – Dolci miei sospiri
Michelangelo Galilei – Toccata
Claudio Monteverdi – Perché se m’odiavi giuravi d’amarmi?
Cesare Negri – Bianco Fiore
Girolamo Frescobaldi – Aria di Passacaglia
Anonimo (sec. XVII) – La Bertoncina
Claudio Monteverdi – Eri già tutta mia
Bernardo Gianoncelli – Toccata
Claudio Monteverdi – Ecco di dolci raggi il sol armato
Andrea Falconieri – La Suave melodia
Claudio Monteverdi – Hoimè ch’io cado
Anonimo (sec. XVII) – Toccata
Claudio Monteverdi – Sì dolce è il tormento